In questo periodo si parla sempre più spesso di alimentazione sana e genuina soprattutto per i nostri figli, allora quale miglior soluzione, per la loro colazione, di una deliziosa torta di mele.
Questa classica, ma sempre buonissima, torta da colazione ha innumerevoli varianti a seconda non solo della zona in cui viene preparata ma soprattutto cambia da famiglia a famiglia, è la ricetta per antonomasia che viene tramandata da mamma a figlia, sempre delizioza e con quell'inconfondibile profumo di casa nostra.
Qui vi riporto la mia torta di mele che mi è stata tramandata e che passerò poi hai miei figli ( sempre che abbiano voglia di cucinare
)
Ingredienti
260 g di farina
40 g fecola
700 g mele
250 g di zucchero
3 uova
70 gr di burro
1 bicchiere di latte ( 200g)
1 bustina di lievito
1 limone
260 g di farina
40 g fecola
700 g mele
250 g di zucchero
3 uova
70 gr di burro
1 bicchiere di latte ( 200g)
1 bustina di lievito
1 limone
Preriscaldare il forno a 170°.
Tagliare le mele a fette e irrorarle con il succo di limone.
Montare gli albumi a neve e mettere da parte, montare i tuorli con lo zucchero, amalgamare il burro ammorbidito e, alternato alle farine setacciate, il latte.
Aggiungere il lievito e, per ultimo, gli albumi montati con molta delicatezza.
Mescolare 2/3 delle mele.
Imburrare la teglia e versarvi l'impasto, mettere sopra le fette di mele( non troppe sennò rischia di non cuocersi bene all'interno) ed infornare per circa 45/50 minuti ccccontrollando sempre con lo stecchino.
E adesso non mi rimare che augurare buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento