domenica 13 gennaio 2013

Sacher


E' indubbiamente una delle torte più golose che siano mai state create, la Sacher è un trionfo di cioccolato a cui è difficile resistere.

« «Cioè, lei non ha mai assaggiato la Sachertorte?»
«No.»
«Va beh. Continuiamo così. Facciamoci del male!» »
Questa è una delle famose battute del film "Bianca" di Nanni Moretti dove, a mio avviso, viene interpretato il pensiero di chi ha assaggiato questa prelibatezza;
 ma dove nasce la Sachertorte?
Le sue origini risalgono al periodo della restaurazione, quando , nel 1832, il principe cancelliere austriaco  Klemenz Wenzel Lothar von Metternich Winnesburgchiese chiese di preparare un dolce per un ospite speciale; dato che il pasticciere era malato, l'incarico passò  all'apprendista cuoco Franz Sacher( allora sedicenne) che riusci a realizzare uno dei dolci più famosi della storia.
Pare che Metternich dopo aver assaggiato la "Sacher" abbia esultato.

Ma vediamo adesso che cosa è e come è fatta la Sachertorte -
La Sachertorte è un soffice dolce al cioccolato ( morbido come un pan di spagna)  farcito con due strati di marmellata di albicocche e ricoperto con una ricca glassa di cioccolato.
Di ricette ce ne sono molte ed è quindi difficile riuscire ad indicare l'originale;  quella che riporterò è, secondo me, una delle migliori in circolazione... ma a voi il giudizio finale.

Ingredienti
500g di cioccolato fondente ( 200g per la pasta e 300g per la copertura)
200g di zucchero
200g di burro
200g di farina
8 uova
marmellata di albicocche

180g panna da montare liquida
1cucchiaino di glucosio a piacere

BASE
Preriscaldare il forno a 180°C
Sciogliere a bagnomaria 200g di  cioccolato, nel frattempo lavorare a pomata il burro con lo zucchero e incorporavi il cioccolato tiepido, impastandolo con la frusta.
Nel frattempo rompere le uova e montare gli albumi a neve, aggiungere i tuorli al composto di burro, zucchero e cioccolato, infine amalgamare gli albumi montati ( con molta delicatezza per non smontarli) dall'alto verso il basso.
Unire la farina.
Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm, versare l'impasto ed infornare per 45/50 minuti, controllare sempre prima di toglierla.

COPERTURA

Mettere a bollire la panna, poi incorporare il cioccolato spezzettato e, con una frusta, mescolarlo fino a quando il composto non sarà omogeneo; per rendere più lucida la ganache si può aggiungere un cucchiaino di glucosio.

ASSEMBLAGGIO

Tagliare ( in senso orizzontale)  la base in due strati e spalmare la marmellata di albicocche ( leggermente tiepida per agevolare l'operazione),  ricoprire la torta con la ganache avendo cura di versarla centralmente e stendendola in modo uniforme.
Per agevolare l'operazione ci si può aiutare con una griglia posta sotto la torta così da far cadere la ganache in accesso senza rovinare il bordo del dolce.
 Farla raffreddare e servire.

Per chi amasse il gusto del rhum, questa torta può essere bagnata, nei due strati di marmellata, con una bagna al rhum che le conferirà un gusto più deciso.




2 commenti:

  1. Se ti va, fammi sapere se ti piacciono le mie torte.
    http://elisanullimigliola.blogspot.it/
    :)

    RispondiElimina