martedì 16 luglio 2013

Cup Cake

http://www.mcjpost.it/wp-content/uploads/2012/10/ice_cream_cupcakes-1637.jpg
immagine presa dal web
Ormai è già qualche anno che , anche da noi, impazza la moda dei cup cake, ma cosa sono?

I C.C., conosciuti anche come fairy cake, patty cake, non sono altro che dei deliziosi dolcetti monoporzione fatti con ingredienti simili per qualsiasi torta ( uova, farina, burro e latte) e cucinati in uno stampo analogo a quello utilizzato per i muffin .
Ciò che li contraddistingue da altri prodotti è la possibilità di dare libero sfogo durante la preparazione e, quindi, poter creare delle piccole opere d'arte.

L'origine di questo dolce risale al secolo XIX. Prima della invenzione degli appositi stampi, queste tortine venivano cotte in casseruole, tazze, scodelle; da ciò deriverebbe quindi il nome del dolce. Il nome potrebbe derivare anche dal fatto che in passato la tazza era il più semplice e comune mezzo nella misurazione degli ingredienti di qualsiasi ricetta.

Adesso veniamo alla ricetta!

3 uova
300 grammi di zucchero
300 grammi di farina
200 grammi di fecola di patate
200 grammi di burro
una bustina di lievito
1 bacca di vaniglia
Ammorbidire leggermente il burro e montarlo con lo zucchero, poi aggiungere una alla volta le uova ed infine ( alternando) le farine( 00, fecola e lievito) ed il latte (fatto bollire con la bacca di vaniglia e successivamente raffreddato).
Mettete il tutto negli stampini, o meglio, nei pirottini di carta avendo cura di riempirli per 2/3 della capienza e non di più.
 Infornate a 200 grandi per circa 20 minuti ( controllare sempre con lo stecchino).

I C.C. si possono spolverare semplicemente con zucchero a velo o cacao oppure coprirli con pasta di zucchero o creme ai mille gusti: a voi la scelta!

Nessun commento:

Posta un commento