venerdì 30 agosto 2013

Torta ricca al limone (luscious lemon cake by Mich Turner)




Come promesso, posto la ricetta della torta al limone che ho utilizzato per la Peppa, è molto semplice da preparare e veramente gustosa.

La ricetta originale prevede l'utilizzo di uno sciroppo da irrorare appena esce dal forno ma, avendola farcita e ricoperta, io non l'ho fatto

Ingredienti:
175 gr burro a temperatura ambiente (quindi morbido!)
175 gr zucchero
175 gr farina auto-lievitante ( io l'ho sostituita con 150g di farina 00 e una bustina di lievito)
175g farina 00
1 cucchiaino di lievito
3 uova medie leggermente sbattute
scorza di 2 limoni grattugiata
5 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
  • Imburrare e infarinare la tortiera.  
  • Sbattere il burro e lo zucchero assieme per un paio di minuti. 
  • Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare bene fino ad ottenere un impasto non troppo liquido nè troppo denso.
  • Versare il composto nella tortiera e cuocere in forno a 180° per circa un’ora.
Quella che vi riporto sotto è il procedimento per lo sciroppo che, se la mangiate al naturale, le dona quella marcia in più.
  • Mentre la torta cuoce preparare lo sciroppo sciogliendo i 75 gr di zucchero nel succo dei 2 limoni, mescolando di quando in quando per far sì che lo zucchero si sciolga completamente.
  • Quando la torta è cotta, NON levatela dallo stampo ma praticate dei buchi sulla superficie con degli stecchi, avendo cura di “punzecchiarla” fino in fondo, e versateci sopra il succo di limone. Lasciate a riposare finchè non sarà fredda e non avrà assorbito tutto il succo.

Nessun commento:

Posta un commento