venerdì 19 ottobre 2012

I Macarons



Il macaron o macaron francese( il cui nome deriva dall'italiano maccarone) un dolce ottenuto da una miscela di albume d'uovo,farina  di mandorle , zucchero  e viene comunemente farcito con crema ganache o marmellate e richiuso da due biscotti.


Esistono numerose versioni della ricetta originale e ciò che li rende particolarmente appetibili sono proprio le confezioni, estremamente colorate e variegate.
Il macaron non è certo facile da realizzare, in quanto, sebbene la ricetta sia semplice, richiede tecnica e presicione. 

I più famosi sono indubbiamente quelli della pasticceria  Ladurée che cambia stagionalmente i gusti dei propri macarons, naturalmente ci sono alcuni permanenti – ad esempio vaniglia, caffè, cioccolato – mentre gli altri vengono cambiati ogni 2/3 mesi come ad esempio ciliegia o pan speziato.



Ma naturalmente si trovano sul web innumerevoli ricette di questi deliziosi dolcetti, qui vi riporto quella che, secondo me , è la migliore da realizzare.

Ingredienti

215 gr di farina di mandorle finissima
350 gr di zucchero a velo
30 gr di farina 00
190 gr di albumi (a temperatura ambiente e non freschissimi)
90 gr di zucchero semolato
coloranti alimentari vari


Setacciare la farina di mandorle, lo zucchero a velo e la farina.
Montare gli albumi e, quando cominceranno ad acquistare consistenza, aggiungere un po' alla volta lo zucchero semolato continuando a montare, fino ad ottenere una meringa fermissima

Aggiungere un po' alla volta le farine precedentemente setacciate, mescolando con delicatezza dal basso verso l'altro, per non far smontare il composto fino ad ottenere un impasto liscio ma abbastanza sostenuto.
Adesso, se volete, potete colorare l'impasto per dare ai vostri macaron l'aspetto che più desiderate da associare poi ai gusti da voi scelti.

Una volta che avrete colorato la vostra pasta, mettetela in una sac a poche
Foderate delle placche con carta da forno e con la sac a poche ( con bocchetta liscia da 10 mm )create dei ciuffi di pasta di 3 cm di diametro, ben distanziati l'uno dall'altro.




Lasciateli asciugare per almeno mezz'ora  e poi infornate a 180° per 2 minuti per poi abbassare la temperatura a 160°per altri 7-8 minuti.


Aspettare che i dolcetti si raffreddino e staccarli dalla carta.

Nessun commento:

Posta un commento