mercoledì 17 ottobre 2012

CIOCCOLATO PLASTICO

Questa foto è ripresa dal blog Pain e chocolat COMPLIMENTI!


Per coloro che avessero voglia di cimentarsi nel modellismo alimentare ci sono numerosi impasti diversi da poter utilizzare: pasta di zucchero (pdz), cioccolato plastico, pasta di mandorle, Marshmallow Fondant (mmf) ecc... in questa sezione parlerò del goloso cioccolato plastico.



Il cioccolato plastico non è altro che cioccolato( fondente, al latte o bianco) sciolto, amalgamato con aggiunta di miele o glucosio , lavorato fino ad avere la consistenza di una pasta elastica e fatto riposare per un tot di tempo,per poi essere lavorato e modellato a seconda delle esigenze.

Il suo impiego è vario: si passa dalla semplice copertura di un torta al modellismo, differenziandosi dalle paste a base di zucchero( pdz,mmf, pdm)   proprio per il gusto più deciso e meno dolce.

Di ricette se ne trovano tantissime,quella che vi riporto è, secondo me, la dose che da i migliori risultati.

Cioccolato plastico con glucosio  
            
gr. 200 di cioccolato fondente
60g di glucosio
30g di acqua. 

Sciogliere il cioccolato (a bagnomaria o in microonde) e aggiungere acqua e glucosio, mescolando bene, il composto pian piano comincerà a  legare e a prendere una consistenza "plastica" e morbida.  
Formare una palla e coprirla con del cellophane e farlo riposare (io per fare prima lo metto in frigo per almeno un paio di ore, ma c'è anche chi lo fa freddare a temperatura ambiente) e solidificare.
A questo punto si può lavorare a nostro picimento, per stednerlo si può utilizzare zucchero a velo o fecola,
se dovesse essere troppo duro lo si può mettere per pochi secondi nel forno a microonde.

Per il cioccolato bianco
200g di cioccolato bianco,1 cucchiaio di glucosio e 2 cucchiai di acqua

Nessun commento:

Posta un commento