venerdì 21 dicembre 2012

Ricciarelli



I ricciarelli sono biscotti fatti con mandorle, zucchero, albume e bicarbonato con un sapore simile al marzapane ed una forma losangata;
a differenza di altri dolci tipici, questi sono abbastanza semplici da ricreare a casa, portando con se, non solo la loro tipica dolcezza, ma anche la soddisfazione di aver ricreato un prodotto con le proprie mani.
La loro origine sembra risalga ai turchi dai quali  fu ripresa la ricetta ed esportata in toscana da un crociato senese, Ricciardetto Della Gherardesca, dal quale ripresero poi il nome di Ricciarelli.  
Questo tipico prodotto senese è stato il primo prodotto dolciario italiano ad avere la tutela europea infatti , nel marzo 2010 ,
  la denominazione Ricciarelli di Siena è stata riconosciuta come IGP ( indicazione di origine protetta)

Ricetta

450g mandorle dolci
50g mandorle amare
500g zucchero
75g acqua
4g/ Kg bicarbonato d'ammonio
albumi q.b.

Tritare le mandorle con 1/2 dello zucchero aggiungendo via via degli albumi per bagnare la farina ottenuta, sciogliere il restante zucchero con l'acqua portandolo ad una temperatura di 118°C.
Quando lo sciroppo sarà pronto aggiungerlo gradualmente al composto di mandorle/zucchero/ albume fino alla  giusta consistenza( abbastanza consistente da poterla lavorare con le mani)
Prenderne una cucchiaiata per volta e comprimerla formando dei piccoli rombi alti circa 1/2 cm, in alternativa si può fare un  filoncino da passare direttamente nello zucchero a velo,schiacciandoli leggermente, e tagliando a rombi la pasta; per facilitare il distacco dalla teglia utilizzare dei fogli di ostia o tagliare la carta da forno delle dimensione desiderata.
Cuocere a 170°/180° C per 15 minuti controllando a vista ( la base dovrà essere dorata).  

Una volta freddi cospargere di zucchero a velo ( se si preferisce la tradizione) e ricoprirli di cioccolato fondente o latte ( variante per i più golosi). 

Nessun commento:

Posta un commento